Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha annunciato l’imminente apertura del Bando Mimit sulle tecnologie abilitanti, con lo scopo di incentivare la crescita sostenibile e la competitività delle Pmi del Sud.
Il decreto, a cura del Ministro del MIMIT Adolfo Urso, prevede lo stanziamento di 300 milioni di euro dal Programma Nazionale “Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027”. Le regioni del Mezzogiorno interessate sono Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.
Investimenti oggetto di finanziamento
L’obiettivo dell’incentivo è quello di sostenere il processo di transizione delle piccole e medie imprese operanti nelle regioni del Mezzogiorno attraverso l’incentivazione di investimenti imprenditoriali innovativi. Tali investimenti innovativi sono quelli che fanno ampio ricorso alle tecnologie digitali, secondo quando previsto dal Piano Transizione 4.0.
I progetti devono focalizzarsi sull’utilizzo di tecnologie abilitanti fondamentali (KETs) e, in particolare sul ricorso a: materiali avanzati e nanotecnologia, fotonica e micro/nano elettronica, sistemi avanzati di produzione, tecnologie delle scienze della vita, intelligenza artificiale, connessione e sicurezza digitale.
Saranno premiati da un punteggio maggiore i progetti aventi ad oggetto
- l’efficientamento energetico dell’impresa, dove si ottenga un risparmio energetico almeno pari al 5%
- il raggiungimento degli obiettivi di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. Stessa premialità per le Pmi che abbiano aderito ad un sistema di gestione ambientale o di efficienza energetica o che siano in possesso di una certificazione ambientale di prodotto.
Le spese ammissibili, infine, devono essere non superiori a euro 5.000.000 e inferiori complessivamente a euro 750.000,00.
Caratteristiche dell’agevolazione
Il bando Mimit Tecnologie Abilitanti SUD in prossima Uscita, oltre a un finanziamento a tasso agevolato, prevede la concessione di un contributo diretto alla spesa, per una percentuale nominale dei costi e delle spese ammissibili articolata sulla base della dimensione dell’impresa proponente:
- 35% della spesa per le piccole imprese,
- 30% per le medie imprese.
- 25% per le imprese di grande dimensione.
Soggetti beneficiari
Possono presentare domanda di ammissione al bando PMI, organismi di ricerca e centri di ricerca delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Presentazione della domanda: affidati agli esperti
Il termine di apertura del bando e le modalità per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni saranno definite con successivi provvedimenti. È noto che la gestione sarà affidata a Mediocredito Centrale.
Il team di Innovation Machine, le cui sedi sono dislocate in Friuli Venezia-Giulia, può contare su una rete di collaboratori esperti in 4.0 che si estende si tutto il territorio nazionale.
Si invitano quindi le aziende del Mezzogiorno interessate al bando Mimit Tecnologie Abilitanti SUD – ma anche a qualsiasi altra iniziativa legata all’innovazione – a prendere contatti con il nostro staff, per assicurarsi una gestione ottimale dei progetti di investimento e delle opportunità di agevolazione. Sarà sufficiente compilare il form sottostante.
Compila il modulo qui di seguito per essere ricontattato oppure consulta la nostra pagina dei Contatti per qualsiasi richiesta
Condividi:
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)