Sabato 12 Novembre, nell’ambito degli eventi previsti nel corso dell’Eima di Bologna, Alberto Miotti e Christian Marin di Innovation Machine avranno l’opportunità di intervenire, in qualità di relatori per il Polo Tecnologico Alto Adriatico Andrea Galvani di Pordenone, al seminario Approfondimento su Agricoltura 4.0.
Eima – Esposizione Internazionale di Macchine per l’Agricoltura e il Giardinaggio
Dal 9 al 13 Novembre BolognaFiere ospiterà la rassegna biennale EIMA, che dal 1969 viene promossa da FederUnacoma (Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura).
Vi partecipano industrie costruttrici provenienti da tutti i continenti, per presentare le tecnologie di avanguardia del comparto.
Per rendere la portata dell’evento, basti pensare che la suddivisione in 14 settori merceologici ha permesso di organizzare dei saloni interni specializzati: EIMA Componenti, EIMA Green, EIMA Energy, EIMA Idrotech ed EIMA Digital.
UNI/PdR91:2020
Il Polo Tecnologico Alto Adriatico di Pordenone, in collaborazione con UNI e sotto l’egida del MiSE, ha promosso e partecipato alla redazione della UNI/PdR91:2020 “Linee guida per l’interpretazione dei requisiti cui agli allegati A e B della legge 232/2016 per l’Agricoltura 4.0 e di Agricoltura di Precisione”.
Lo scopo dell’iniziativa è fornire elementi interpretativi per chiarire l’applicazione delle norme e la fruizione degli incentivi.
Il documento individua le principali tecnologie e attrezzature utilizzate in tali ambiti specificando i requisiti per poter supportare le attività di valutazione dell’eleggibilità dei beni materiali e immateriali al godimento degli incentivi previsti dalle leggi sulla base di quanto previsto dalla Circolare (AdE 4/E del 30.03.2017) e dagli allegati A e B all’art. 1 della legge 232 dell’11.12.2016 (e riportati, con correzioni, dalla circolare stessa).
Seminario: Aggiornamenti in Agricoltura 4.0
Il seminario, previsto per Sabato 12 Novembre alle ore 16:30 alla Sala Quadriportico di BolognaFiere, è organizzato dal Polo Tecnologico Alto Adriatico di Pordenone.
Verranno coinvolti in qualità di relatori l’ing. Alberto Miotti e l’ing. Christian Marin di Innovation Machine. Questi approfondiranno, insieme all’ing. Marco Belardi consulente del MiSE, diverse tematiche relative ad Agricoltura 4.0, all’applicazione dei requisiti del Piano Nazionale Industria 4.0 e dei paradigmi di Industria 4.0 all’agricoltura di precisione.
Programma
- Saluti ed introduzione – ing. A. Bolognesi – FederUNACOMA
- Tecnologie in agricoltura: il 4.0 è già il passato? – ing. A. Bolognesi – FederUNACOMA
- Aggiornamenti PdR91:2022 – ing. A. Miotti – Polo Tecnologico Alto Adriatico
- Suggerimenti per un percorso di accelerazione in Agricoltura 4.0 – ing. C. Marin – Polo Tecnologico Alto Adriatico
- Introduzione ad “Adeguata e sistematica reportistica” – ing. M. Belardi – Consulente MiSE
- Domande & Risposte
Se l’articolo ti è piaciuto o pensi possa essere di interesse anche per altri, puoi condividerlo con i pulsanti qui di seguito:
Compila il modulo qui di seguito per essere ricontattato oppure consulta la nostra pagina dei Contatti per qualsiasi richiesta
Condividi:
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)