Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha annunciato la riapertura dei bandi Brevetti, Disegni e Marchi per il 2023, con una dotazione finanziaria complessiva di 32 milioni di euro destinati alle piccole e medie imprese (PMI).
Questo annuncio fa seguito alla pubblicazione del decreto direttoriale del 16 giugno 2023 sulla Gazzetta Ufficiale, che programma le risorse da assegnare per l’annualità 2023 alle misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+.
I bandi rientrano nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), nella Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione competitività, cultura” – Componente 2 “Digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo”. Seguono inoltre le Linee di intervento strategiche sulla proprietà industriale per il triennio 2021-2023 adottate con il D.M 23 giugno 2021.
La ripartizione dei finanziamenti prevede:
- 20 milioni di euro per Brevetti+,
- 10 milioni di euro per Disegni+,
- 2 milioni di euro per Marchi+.
Investimenti oggetto di finanziamento
Brevetti
Brevetti+ è una misura rivolta a favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della capacità competitiva delle micro, piccole e medie imprese, attraverso la concessione ed erogazione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato;
Marchi
Marchi+ agevola le imprese nella registrazione di marchi dell’Unione europea e internazionali nella forma di contributo in conto capitale. Attraverso l’acquisto di servizi specialistici, si favorisce la registrazione di marchi dell’UE presso Euipo (misura A) e marchi internazionali presso Ompi (misura B).
Disegni
Disegni+ è incentrato sulla valorizzazione dei disegni e modelli concepiti delle imprese attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale. L’avviso finanzia l’acquisizione di servizi specialistici esterni per la realizzazione e valorizzazione di un disegno o modello, riguardante le fasi di produzione e commercializzazione.
Presentazione della domanda: affidati agli esperti
Le domande di contributo potranno essere presentate a partire:
- dal 24 ottobre 2023 per Brevetti+
- dal 7 novembre 2023 per Disegni+
- dal 21 novembre 2023 per Marchi+
Gli esperti di Innovation Machine sono a disposizione per valutare tutte le soluzioni agevolative che riguardano i progetti sviluppo, competitività e l’innovazione nel sistema produttivo. Tra queste anche il bando Brevetti+, Disegni+ e Marchi, volti appunto al sostegno della proprietà industriale e alla valorizzazione dei titoli di proprietà intellettuale.
Desideriamo sottolineare l’importanza di queste iniziative di finanziamento in ottica di innovazione: questi bandi offrono infatti un incentivo alle imprese per investire in ricerca e sviluppo, creando nuovi prodotti, tecnologie e processi. Sapendo di poter ottenere un vantaggio competitivo attraverso la protezione legale dei loro diritti di proprietà intellettuale, le imprese devono sentirsi incoraggiate a investire tempo, risorse e creatività nell’innovazione.
Tra i nostri servizi forniamo la consulenza per:
- Valutazione preventiva degli investimenti per l’applicabilità dell’agevolazione;
- Interlocuzione tecnica con le società esterne fornitrici dei beni e dei servizi;
- Definizione di un percorso di sviluppo per creare il corretto ambiente di fabbrica per la fruizione dei benefici aggiuntivi a quelli destinati esclusivamente ai beni strumentali (es. integrazioni software; Formazione 4.0);
- Redazione di Perizia (Asseverata o Giurata);
- Redazione di Analisi tecnica;
- Supporto per la redazione della Comunicazione al MISE (per fini statistici) degli investimenti effettuati (dalla Legge 160/19 in poi)
- Valutazione del mantenimento dei requisiti per beni già periziati (“Audit 4.0”).
Compila il modulo qui di seguito per essere ricontattato oppure consulta la nostra pagina dei Contatti per qualsiasi richiesta
Condividi:
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)