SIMEST ha reso noto il nuovo piano strategico 2023 – 2025, preannunciando l’uscita di nuovi bandi orientati allo sviluppo e la crescita sostenibile. L’opportunità per le imprese è quella di ottenere finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto per 18,5 miliardi di Euro, con un aumento dello stanziamento di quasi 20% rispetto al triennio precedente.
Il nuovo piano strategico SIMEST
SIMEST è la società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti che sostiene la crescita internazionale delle imprese italiane, affiancandole per tutto il ciclo di sviluppo all’estero e finanziandole attraverso la gestione dei fondi pubblici per l’internazionalizzazione e il sostegno all’export.
È prevista a breve la pubblicazione dei decreti attuativi dei nuovi bandi che avranno l’obiettivo di favorire non solo la crescita economica, ma anche quella sociale e ambientale del Made in Italy.
Il piano Strategico infatti si articola su 4 diversi pilastri su cui costruire la crescita delle imprese nel prossimo triennio:
- Digitalizzazione ed efficienza operativa, sostenendo progetti che migliorano la velocità nel servizio al cliente tramite digitalizzazione e la semplificazione dei processi, per potenziare produttività e competitività;
- Crescita sostenibile e di qualità con investimenti partecipativi e sostegno alle startup/PMI innovative, supporto delle filiere produttive, sviluppo di mercati strategici per il made in italy, afforzamento patrimoniale delle imprese;
- Persone e cultura aziendale, valorizzando inclusione, diversità e l’equilibrio vita-lavoro;
- Impatto sul territorio e ESG, tramite iniziative interne di sostenibilità aziendale di sostegno ai dipendenti e famiglie su bisogni primari e ambiente.
L’opportunità SIMEST per le aziende
L’uscita dei bandi SIMEST costituirà un importante occasione per le aziende che puntano alla crescita, anche per l’estensione, prevista dal piano strategico, degli ambiti in cui questa verrà sostenuta.
I nostri Innovation Manager mettono a disposizione le proprie competenze per disegnare insieme alle aziende un percorso di innovazione sostenibile, realizzabile anche attraverso l’ottenimento dei finanziamenti necessari alla copertura delle iniziative.
L’esperienza maturata con i bandi SIMEST nei piani strategici precedenti, fanno di Innovation Machine il consulente ideale per le aziende che avranno i requisiti di accesso e progetti di investimento allineati alle linee di finanziamento appena descritte.
Invitiamo quindi le imprese che desiderano espandere le proprie attività o sviluppare nuove iniziative a mettersi preventivamente in contatto con i nostri esperti per valutare la possibilità di effettuare il percorso con il nostro supporto.
Tra i nostri servizi forniamo la consulenza per:
- Valutazione preventiva degli investimenti per l’applicabilità dell’agevolazione;
- Interlocuzione tecnica con le società esterne fornitrici dei beni e dei servizi;
- Definizione di un percorso di sviluppo per creare il corretto ambiente di fabbrica per la fruizione dei benefici aggiuntivi a quelli destinati esclusivamente ai beni strumentali (es. integrazioni software; Formazione 4.0);
- Redazione di Perizia (Asseverata o Giurata);
- Redazione di Analisi tecnica;
- Supporto per la redazione della Comunicazione al MISE (per fini statistici) degli investimenti effettuati (dalla Legge 160/19 in poi)
- Valutazione del mantenimento dei requisiti per beni già periziati (“Audit 4.0”).
Compila il modulo qui di seguito per essere ricontattato oppure consulta la nostra pagina dei Contatti per qualsiasi richiesta
Condividi:
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)